Il pressing

Tutti i giocatori della rosa
Francesco
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 42870
Iscritto il: martedì 4 dicembre 2012, 18:10
Contatta:
Stato: Non connesso

Il pressing

Messaggio da Francesco »

Io ho come l'impressione che questa squadra non sappia cosa sia il pressing...

Abbiamo incontrato prima Juve, poi Bayern, oggi Napoli...tutte e tre ci hanno fatto vedere cosa sia il pressing e come si fa il pressing. Ecco, io credevo che dopo Juve e Bayern la nostra squadra l'avesse capito, ma niente...

Garcia sa cos'è il "pressing"? ne è a conoscenza? Possibile che ogni volta che la squadra avversaria imposta l'azione, le nostre ali stanno a 30 metri di distanza e il nostro attaccante centrale fermo in mezzo al campo?

Avatar utente
lele
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 30139
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 7:57
Località: Monteverde
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Il Pressing

Messaggio da lele »

Non sappiamo farlo e non sappiamo come uscirne... Grossa pecca per il mister...

Avatar utente
Luke Skywalker
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 33130
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:05
Contatta:
Stato: Connesso

Re: Il Pressing

Messaggio da Luke Skywalker »

In realtà la Roma quando gira bene il pressing lo fa, mai in modo eclatante magari, ma lo fa. Mi viene in mente la partita col City così come tante dello scorso anno. Adesso che non c'è condizione psico-fisica non ce n'è traccia.
BANZAI!

Avatar utente
lele
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 30139
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 7:57
Località: Monteverde
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: R: Il pressing

Messaggio da lele »

Luke Skywalker ha scritto:In realtà la Roma quando gira bene il pressing lo fa, mai in modo eclatante magari, ma lo fa. Mi viene in mente la partita col City così come tante dello scorso anno. Adesso che non c'è condizione psico-fisica non ce n'è traccia.
La maggior parte delle partite non c'è bisogno, visto che è la Roma a tenere palla, però in quelle poche in cui c'è da stare dietro (Bayern, Napoli, Torino) non l'ho mai visto fare...

C'è da capire se è per scelta tattica o se gli attaccanti fanno di testa loro, o ancora peggio se non reggono fisicamente

Avatar utente
Luke Skywalker
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 33130
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:05
Contatta:
Stato: Connesso

Re: Il pressing

Messaggio da Luke Skywalker »

Io credo che questa squadra sia impostata sulla tecnica e sul possesso palla. Eppure Garcia l'anno scorso aveva iniziato diversamente, poi pian piano siamo ricaduti nelle nostre ataviche tendenze barocche e abbiamo ricominciato con la manovra avvolgente e la palla spinta in porta dopo cento passaggi. Da Spalletti in poi la Roma ha sempre avuto questo fraseggio nel DNA, non so se dipenda dal fatto che in qualche modo bisogna garantire uno status particolare a Totti e in conseguenza del suo svariare su tutti i fronti non si riesce mai a impostare una filosofia di gioco "rigida", chissà. Sta di fatto che questo tipo di gioco ti garantisce sempre percentuali di possesso palla altissime (in Italia) e quindi relega il pressing a un optional, o comunque a uno strumento che serve in pochi momenti della partita. La Juve per esempio è una squadra più geometrica, impostata sulla forza, sulla velocità e sul gioco di squadra. E' più immediata e verticale ma anche più abituata a non avere la palla. La Roma per me dovrebbe semplificare il suo gioco, specie quando non è al massimo fisicamente.
BANZAI!

Francesco
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 42870
Iscritto il: martedì 4 dicembre 2012, 18:10
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Il pressing

Messaggio da Francesco »

Ma io parlo di pressing anche in altre zone...sanno cosa sia un raddoppio? Coprire gli spazi in modo da fare pressing senza neanche stancarti più di tanto?

Cioè "Pressing" non vuol dire mica solo "correre come un forsennato e ringhiare sulle gambe"?

Perché quando c'è una rimessa dal fondo della squadra avversaria i nostri attaccanti fanno 50 metri di corsa per tornare indietro, quando possono restare tranquillamente li davanti a pressare i difensori e senza sprecare neanche troppe energie?

Ma è cosi difficile capire sta cosa? Ma Garcia le guarda le partite di altre squadre?

E qui mi ricollego al topic appena creato "Schemi e tattica"...ecco, io credo ci sia poco studio dietro...non si riesce a preparare una partita decentemente, non ci sono alternative tattiche...

e per questo ne risente anche il pressare e il coprire bene gli spazi.

Avatar utente
pisodinosauro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reazioni:
Messaggi: 86212
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 14:16
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Il pressing

Messaggio da pisodinosauro »

Sanno fare tutto.

Non ci stanno di testa e di gambe.

Avatar utente
ds_marco
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 23581
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2012, 8:52
Stato: Non connesso

Re: Il pressing

Messaggio da ds_marco »

Lo scrissi un anno fa dopo torino roma, non è cambiato nulla da allora, garcia pensa che il presing sia soltanto andare a recuperare palla alta, quando siamo 9 dietro la linea della palla arrivano con una facilità disarmante al limite della nostra area e lo avevo fatto notare in un post dopo roma bayern, il problema è tutto li insieme al fatto che davanti non hanno uno straccio di schema, sempre palla a gervinho o maicon, sta palesando lacune tattiche evidenti, corsa o non corsa, non sanno fare tutto ci provano e lo fanno male
Lo scopo non è comprare giocatori, lo scopo è comprare vittorie, ecco 25 giocatori sottovalutati, un'isola dei giocattoli difettosi, qui dentro c'è una squadra vincente che possiamo permetterci

Zemaniaco75
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reazioni:
Messaggi: 6218
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 10:43
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Il pressing

Messaggio da Zemaniaco75 »

i primi 10 minuti con il bayern monaco abbiamo fatto un pressing quasi perfetto, costringendoli a rinviare lungo...poi siamo spariti dal campo
Non può piovere per sempre... forse

baleymar
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 25299
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 14:53
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Il pressing

Messaggio da baleymar »

volevo replicare ma poi mi sono reso conto che ci stavo ricascando... :ssss:

Francesco
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reazioni:
Messaggi: 42870
Iscritto il: martedì 4 dicembre 2012, 18:10
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Il pressing

Messaggio da Francesco »

baleymar ha scritto:volevo replicare ma poi mi sono reso conto che ci stavo ricascando... :ssss:
probabilmente avresti detto che è una questione di condizione fisica...ok...

ma ciò non spiega il perché su una rimessa dal fondo avversaria fanno 30 metri per tornarsene sulla linea dei centrocampisti, per poi riavanzare di nuovo verso i difensori avversari...

non fanno prima a restare in attacco, attaccati all'area avversaria e mettere fiato sul collo ai difensori e al portiere? per me è sintomo di poco studio nei giorni precedenti alla partita, intensità e concentrazione...

poi non so tu cosa pensi...esprimersi non è mai una cattiva idea. ;)
Ultima modifica di Francesco il martedì 4 novembre 2014, 19:15, modificato 2 volte in totale.

andreadb
Campione
Campione
Reazioni:
Messaggi: 3690
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 19:04
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Il pressing

Messaggio da andreadb »

Secondo me hai centrato il problema. Che poi la cosa più grave - a mio avviso - non è la non attitudine ad aggredire gli avversari in pressing (anche se, in qualche caso è stato fatto) ma soprattutto l'incapacità di uscire dal pressing avversario. E questo - ha ragione as_marco - si è visto chiaramente già lo scorso anno. E non soffriamo solo il pressing delle "grandi" ma anche quello delle piccole, quando lo fanno. Credo sia proprio un problema strutturale: di personalità e qualità di chi deve far ripartire l'azione (de rossi, ad esempio, scarica il più delle volte indietro costringendo i difensori al rilancio lungo); di capacità di dare profondità, di conquistare e tenere palla degli attaccanti. Il solo Gervi è utile in tal senso ma con tutti i limiti legati all'imprevedibilità (nel bene e nel male) delle sue giocate. Totti lo sarebbe ma dovrebbe riuscire a prenderla. Sugli altri calerei un velo pietoso...

Avatar utente
Freddo
Leggenda
Leggenda
Reazioni:
Messaggi: 18783
Iscritto il: sabato 9 giugno 2012, 13:12
Località: Roma
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Il pressing

Messaggio da Freddo »

Francesco ha scritto:Io ho come l'impressione che questa squadra non sappia cosa sia il pressing...

Abbiamo incontrato prima Juve, poi Bayern, oggi Napoli...tutte e tre ci hanno fatto vedere cosa sia il pressing e come si fa il pressing. Ecco, io credevo che dopo Juve e Bayern la nostra squadra l'avesse capito, ma niente...

Garcia sa cos'è il "pressing"? ne è a conoscenza? Possibile che ogni volta che la squadra avversaria imposta l'azione, le nostre ali stanno a 30 metri di distanza e il nostro attaccante centrale fermo in mezzo al campo?
quoto amaramente

ogni volta che perdiamo palla, almeno quest'anno, la fase difensiva è come quella delle partite a villa pamphili: i più volenterosi corrono incontro a quello col pallone, muovendosi a caso, senza coordinarsi
"Ho incontrato alcuni tifosi che si lamentavano della non comprensione della società, loro devono andare allo stadio per tifare e non per esprimere il loro pensiero nel prime-time, altrimenti il biglietto costerebbe molto di più" MB

"laziale con fede incrollabile" WS

"la svolta epocale" DLM

"mera utilizzatrice dell'impianto"

"questo è un esempio straordinario di come si fa giornalismo" AA

"A Mario' e chi t'accanna" RAG

Avatar utente
ManoloAsr
Fenomeno
Fenomeno
Reazioni:
Messaggi: 10687
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 10:16
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Il pressing

Messaggio da ManoloAsr »

pressing a caso....giocatori che vanno per cazzi loro
26 MAGGIO 2013: TOTTI, DE ROSSI E TUTTI L'ALTRI INDEGNI BASTARDI

Loddr16
Reazioni:
Stato: Non connesso

Re: Il pressing

Messaggio da Loddr16 »

Ahahahahah il che?E che è mo' il pressing?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Alfa70 e 7 ospiti